ASTE  TELEMATICHE






Domande Frequenti

Le aste telematiche sono una novità in fatto di aste giudiziarie e si distinguono da quelle tradizionali per la modalità di vendita, , che prevede l'utilizzo della rete internet per manifestare la propria intenzione di partecipare all'asta.

Le aste telematiche possono svolversi con tre modalità : vendita asincrona, vendita sincrona, vendita asincrona mista

La modalità di vendita sincrona telematica prevede di svolgere i propri rilanci, esclusivamente in via telematica, in un certo lasso di tempo.Viene svolta tramite apposita piattaforma di vendita, alla presenza contemporanea del giudice incaricato dell'esecuzione , del delegato alla vendita alla partecipazione e di tutti gli offerenti.

Anche nella modalità di vendita asincrona telematica i rilanci vengono svolti nell'arco di un certo lasso di tempo. A dispetto della modalità precedente, la vendita asincrona non prevede la contemporanea presenza del Giudice incaricato,del professionista delegato o degli altri offerenti, il portale informa  vari offerenti delle proposte ricevute fino al termine della procedura.

La modalità sincrona mista incarna caratteristiche di ambedue le modalità precedenti.I rilanci in questo caso si possono effettuare sia di persona davanti al giudice che in via telematica mediante l'apposita piattaforma. In questo caso il portale deve aggiornarsi con i rilanci eseguiti nel modo tradizionale.

Le aste telematiche si tengono nel corso di un dato periodo (che può essere di ore o di giorni a seconda di quanto previsto dall'avviso d'asta)
Nelle aste telematiche non  occorre presentarsi fisicamente in Tribunale , ma si partecipa esclusivamente on line.

Vuoi altre informazioni ?

CHIEDI  ALL' AVVOCATO

Mobirise page builder - Check this